In Friuli Venezia Giulia ci sono tanti maneggi che organizzano passeggiate a cavallo nei mesi invernali e nella neve. Scopriamo quali.
^^^ Eccomi a passeggio a cavallo a Sauris, una bellissima esperienza! ^^^
^^^ Selfie con uno dei cavalli del maneggio in località Treinkhe /Velt al “Borgo dello sport e del benessere” dove ci sono anche le terme di Sauris, un ottimo bar/ristorantino e la pista di pattinaggio ^^^
^^^ Ecco Andrea che cerca di mantenere la retta via anche in neve fresca ^^^
^^^ Si parte finalmente! ^^^
LA MIA ESCURSIONE A CAVALLO
A febbraio, ho fatto una bellissima escursione a cavallo a Sauris in Friuli Venezia Giulia.
In Località Velt, tra Sauris di Sopra e Sauris di Sotto c’è il “Borgo dello sport e del benessere”. Qui potete trovare le terme di Sauris, il maneggio attivo estate e inverno, l’inizio di moltissime camminate e ciaspolate, una pista di pattinaggio d’inverno, un campetto di calcio e anche un campeggio.
Arrivati la mattina presto beviamo un cappuccino nel bar di fianco al maneggio, dove Flavio, il gestore, si prodiga sempre per consigliare la migliore escursione della giornata e a dare ogni tipo di consiglio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO “CIASPOLATA A SAURIS DA VELT FINO AL RIFUGIO APERTO EIMBLATERIBN”
Conosciamo Eros, il gestore del maneggio che è anche l’accompagnatore durante le escursioni a cavallo.
Eros ha lavorato in moltissimi maneggi anche negli Stati Uniti e quando lo si sente parlare, si capisce quanto ama il suo lavoro e i cavalli.
Dopo un briefing iniziale dove ci spiega come stare a cavallo, come farlo girare e come comportarsi in gruppo, ci fa finalmente salire a cavallo.
Ero già stata a cavallo, proprio negli Stati Uniti durante una vacanza in un Ranch in Texas e mi era piaciuto un sacco.
Io ero la seconda della fila e il mio cavallo cercava sempre di superare Eros e il suo cavallo. Ho passato tutto il tempo a trottare a destra e sinistra per cercare di farlo stare in fila indiana.
Siamo partiti lungo il sentiero battuto che porta da Velt a Sauris di Sotto.
E’ veramente meraviglioso esplorare la conca di Sauris a cavallo, con gli zoccoli che affondano nella neve senza nessun rumore. Intorno a noi solo i suoni del bosco, degli uccellini e qualche racconto di Eros. Una meraviglia di mattinata.
Arriviamo in una vallata stracolma di neve, ed Eros invece di seguire il sentiero battuto decide di darci un po di brio e tagliare direttamente attraverso la vallata piena di neve fresca.
Che risate ragazzi!
I cavalli salivano e scendevano, noi cercavamo di ricordarci tutte le info che ci avevano dato all’inizio ma in quel marasma era un po difficile. I cavalli si superavano appena potevano e noi a cercare di correggere la via.
Ho anche scoperto quanto i cavalli amano la neve fresca e ficcarci il muso dentro. Eros davanti a noi durante tutta l’escursione a dirci di tenere la testa del cavallo in alto onde evitare che si rotoli nella neve con noi a bordo!
Aiuto!
Invece è andato tutto bene, i cavalli sono andati benissimo e dai, anche noi!
I boschi di sauris sono meravigliosi e in sella ancora di più. Per me è stata un’esperienza stupenda che voglio rifare questa estate!
COME PRENOTARE PER LE GITE A CAVALLO NELLA NEVE A SAURIS:
Puoi prenotare l’esperienza chiamando direttamente Eros al numero: 349.3093022
oppure per info puoi chiamare il Bar C’entro di Sauris che organizza anche degustazioni dei prodotti tipici di Sauris dopo le gite a cavallo: Flavio 329-5357960 o 0433-86093
^^^ Ecco Eros il gestore del maneggio del Centro Sportivo in località Treinkhe /Velt e anche accompagnatore durante le gite a cavallo ^^^
ALTRI INDIRIZZI DOVE E’ POSSIBILE FARE ESCURSIONI A CAVALLO IN INVERNO AD ALTA QUOTA:
Agriturismo Prati Oitzinger
Nei pressi di Valbruna c’è l’agriturismo Prati Oitzinger, molto conosciuto per essere una delle tappe preferite dagli escursionisti durante le ciaspolate nel “Saisera Wild Track”. Da qui è possibile vivere una romantica esperienza. Una gita a bordo di una slitta trainata da cavalli lungo la Val Saisera, al cospetto delle bellissime Alpi Giulie, dello Jôf di Montasio e dello Jôf Fuart.
Organizzano inoltre escursioni a cavallo singole e in gruppo.
Contattare direttamente l’agriturismo:
Tel.: +39 0428 60224
Cell. +39 393 4185381
Sito web: www.prati-oitzinger.it
Mail: prati_oitzinger@alice.it
BRAM’S RANCH | PAULARO E FORNI DI SOPRA
In Carnia in località Aones, vicino Paularo si trova il Ranch Bram’s che organizza uscite a cavallo singole e in gruppo, a fondovalle e in quota. Da Giugno a Settembre parte dei cavalli si spostano a Forni di Sopra dove vengono anche qui organizzate escursioni a cavallo nel parco delle Dolomiti Friulane.
INFO:
Tel. +39 335 8449747
Sito: http://www.bramsranch.it/it/il-maneggio
AGRITURISMO RANDIS | PIANO D’ARTA
Nel cuore della Carnia, vicino ad Arta Terme troviamo l’agriturismo Randis. Anche questo agriturismo è dotato di maneggio e durante l’inverno organizza molte uscite a cavallo a fondovalle. Per i più golosi dopo l’escursione è possibile fermarsi e cenare all’agriturismo che propone piatti deliziosi regionali e menù stagionali. Durante l’estate vengono organizzati anche trekking di più giorni e campi estivi per bambini dove imparano a cavalcare e prendersi cura degli animali.
INFO:
Sito web: www.agriturismorandis.it
Tel. 329 2316254
Mail: info@agriturismorandis.it
AGRITURISMO CAMPO DI BONIS | TAIPANA
In una vallata nel comune di Taipana sorge l’agriturismo e centro ippico Campo di Bonis. Qui durante tutto l’anno potete fare escursioni a cavallo in giornata o di più giorni. Verso primavera apre anche l’agriturismo quindi potete approfittare per fare anche un bel pranzo dopo la passeggiata a cavallo.
INFO:
Sito web: campodibonis.it
Tel. 3282995942