Sei un principiante e non sai da dove iniziare? Ecco alcuni semplici consigli per iniziare a correre e rimetterti in forma.
La corsa è uno degli sport più’ facili da praticare ma anche uno dei più faticosi da incominciare.
Ecco 10 consigli se volete diventare dei runner semi – professionisti.
INIZIARE A CORRERE: 10 CONSIG
-
PARTI CON UN ALLENAMENTO GRADUALE
Sia che tu non abbia fatto nulla nell’ultimo anno o che tu sia in gran forma, se ti vuoi avvicinare alla corsa devi iniziare con un allenamento graduale. Non è solo un problema di fiato, quando si corre si mettono in moto muscoli, tendini e quindi.. benvenuto acido lattico! Per scongiurare dolori il giorno successivo partite con 2/3 allenamenti a settimana e cercate di non saltarli mai.
La prima settimana 40 minuti di camminata sostenuta, dalla seconda settimana iniziate ogni 5 minuti a correre 1 minuto, dalla terza settimana 2 minuti e pian piano allungate il tempo di corsa tra le varie camminate. Non esagerate, dove abituare il vostro corpo. Cercate di essere costanti con gli allenamenti e arrivati a casa fate qualche esercizio di stretching.
2. USA IL CARDIO FREQUENZIMETRO
Quando ho iniziato a corricchiare il mio problema principale era che non ce la facevo col fiato, mi faceva male tutto e il cuore batteva all’impazzata facendomi girare la testa, perché?! Semplice! Avevo superato la mia massima frequenza cardiaca.
Prima di iniziare il tuo allenamento ti consiglio di calcolare la tua MFC così -> 220 – la tua età ovvero – ad esempio per me 220 – 31 anni =189 di Frequenza cardiaca. A questo punto quando inizierai a correre controlla il tuo cardio e cerca di mantenere i tuoi battiti costanti al di sotto di questo numero. Inizialmente la frequenza aumenterà velocemente ma più’ andrai avanti e più facilmente controllerai i tuoi battiti. RICORDA ANCHE IL CUORE HA BISOGNO DI ALLENAMENTO!
Io mi sono trovata molto bene con quello della Polar qui sotto. Molti usano solamente gli orologi senza la fascia cardio, ma a me ha sempre dato l’impressione di non avere i dati corretti soprattutto dei battiti. Perchè sono cosi’ fissata col sapere i battiti? Bhe perchè sapendo il proprio MFC sai a quanto puoi andare e quando rallentare, praticamente il mio cuore è il mio coach! E con un buon cardiofrequenzimetro avrai un corretto allenamento.
3. IMPARA A RESPIRARE
Può sembrare una sciocchezza ma saper respirare nel modo giusto allungherà il vostro allenamento e vi farà sentire meno la fatica. Quando iniziate a sentirvi sotto sforzo concentratevi sul respiro, inspira dal naso ed espira dalla bocca. Non respirate troppo velocemente farete aumentare i battiti, cercate sempre di controllare il respiro.
4. MANGIA LEGGERO PRIMA DI UN ALLENAMENTO
Correre dopo aver mangiato non è solo faticoso per te e per il tuo corpo ma anche controproducente infatti molte energie vengono utilizzate per la digestione e la corsa risulterà più faticosa. Io ho spesso pausa durante le ore del pranzo quindi per non correre a stomaco vuoto, visto che ho lavorato tutta la mattina, mangio un pacchetto di cracker, poi mi cambio e parto. Quando torno, pranzo, e la voglia di mangiare qualcosa di leggero mi viene da sola in modo da non vanificare il mio allenamento.
TIP
Ah! Lo sapevate che il corpo continua a bruciare per la seguente mezzora dopo l’allenamento?! Quello è il momento migliore per pranzare!
5. MEGLIO CORRERE POCO CHE NON CORRERE PER NIENTE
Succede a tutti di non avere voglia o tempo, bene mettetevi la tuta e uscite lo stesso. Camminate 10-15 minuti con vostra figlia, andate a prendere il giornale a piedi, fate una camminata col cane, insomma alzatevi dal divano e fate qualcosa! Avete deciso di allenarvi 3 volte a settimana? Non abbandonate il vostro planning.
STAI PROGRAMMANDO UN VIAGGIO?
PERCHE’ NON BUDAPEST! ECCO LA MIA GUIDA DI VIAGGIO CON I MIGLIORI RISTORANTI ED ATTRAZIONI DELLA CITTA’!
5. CERCA DI DISTRARTI ASCOLTANDO MUSICA
Quando corro e sono fuori allenamento il tempo mi sembra non passi mai quindi un mio fedele alleato è spotify, app che ti permette di ascoltare gratuitamente tutti gli artisti possibili immaginabili, le ultime classifiche divise per paese ma anche playlist già pronte per i runners: approfittane!
6. USA UN ABBIGLIAMENTO APPROPRIATO
Scegli scarpe adatte al tracciato che farai. Se il tuo focus è dimagrire indossa la felpa, ti farà sudare di più. Per le ragazze: usate dei reggiseni sportivi adatti a voi, della taglia giusta che siano comodi e che sostengano. Indossate sempre un abbigliamento che vi faccia sentire a vostro agio e vi segua nei movimenti.
7. SOSTITUITE GLI SPUNTINI CON ALIMENTI SANI
Una buona attività fisica passa anche dall’alimentazione. La mattina sostituisci il latte (non digeribile negli adulti) con il latte di soia, usa cereali e fette biscottate integrali. Se vi piacciono le gallette di riso potete sostituirle alle fette biscottate la mattina e al pane durante pranzo e cena. Se avete un languorino mangiate frutta, yogurt di soia o frutta secca. Limitate la carne e i prodotti lavorati come pasta e biscotti e prediligete riso, farro, fagioli e legumi vari.
8. UNITE L’UTILE AL DILETTEVOLE
Se è domenica e volete uscire a pranzo FATELO! Concedetevi cio’ che volete ma magari abbinate una camminata per raggiungere il ristorante o un giro in bicicletta per andare in gelateria.
9. SOSTITUISCI I VIZI
Se il tuo vizio prima era mangiare cioccolata o rammollire sul divano bhe cambia vizi! Fai shopping per te stessa, vai a fare un corso di yoga, trova qualcosa che ti piaccia ma non ti faccia mangiare o poltrire. Ne trarrete grandi benefici alla fine!
10. NON MOLLARE
Ci vuole tempo e costanza per perdere le cattive abitudini ed iniziare a provare meno fatica in allenamento. Se un giorno non vi sentite in forma riducete il tempo o gli esercizi, vedrete che la prossima volta finirete l’esercizio ma cercate di non mollare perché è la continuità e il continuare a provarci il trucco per riuscirci .
INIZIARE A CORRERE: 10 CONSIGLI UTILI PER PRINCIPIANTI
Io sono alquanto sedentaria ed il movimento mi spaventa sempre un pò dato che ho sempre paura di nn farcela e di non portare a termine i miei obiettivi
Grazie di questi preziosi consigli…. piano piano ce la farò anche io!!!
Consigli davvero importanti, per chi come me ha una vita sedentaria e vorrebbe muoversi un po’! Li applicherò ?
Lo ammetto, non corro!! In alternativa, a volte faccio camminate sostenute e mi sposto a piedi spesso, se posso faccio le scale. Grazie per la guida molto dettagliata!!
Mi piace molto correre anche se sono sempre stata lente. Purtroppo da un anno sono ferma per un infortunio. Ho deciso di ricominciare a correre e i tuoi consigli sono utili.
Seguirò i tuoi consigli. Blog fantastico
Cammino veramente tanto, ma non ho mai corso. Proverò il tuo suggerimento di correre poco alla volta ….
Sto seguendo alla lettera i consigli, in questa settimana mi sento più forte
ecco a me manca la costanza, parto sempre stra entusiasta poi mi perdo in un bicchiere d’acqua.. hai qualche consiglio per incrementare la costanza?
Trovare un amico che venga con te e ti sproni quando ti manca la motivazione! Funziona sempre!
Purtroppo per un incidente non posso più correre, al massimo camminare, ma trovo comunque utili i tuoi consigli visto che mi faccio 22 km di camminata 2 volte alla settimana.
Ottimi consigli per approcciarsi alla corsa. Io pratico il fitwalking, la camminata veloce, prima o poi passerò alla corsa.
Oddio!!! Dovremmo proprio iniziare a correre! ad Agosto c’è il nostro matrimonio e avendo smesso di fumare da Gennaio abbiamo messo su qualche kiletto di troppo 😀
Grazie dei consigli!
Auguri per il vostro matrimonio!!! Sarete bellissimi in ogni caso!
Ottimi consigli! Non corro da un bel po’ ma ricordo che dopo mi sentivo sempre benissimo, scarica da ciò che non mi serviva e rigenerata!
Amo fare attività fisica al mattino e spesso alterno la corsa ad altre attività. In merito alla corsa trovo i tuoi consigli davvero preziosi!
corro da un po’ e ho iniziato proprio con questi piccoli accorgimenti! Brava!
Ottimi consigli per me che sarei davvero alle prime armi visto che pratico attività sportiva in palestra ma non corro da anni.
Utilissimo questo post per tantissime persone, dal momento che correre è tra gli sport più “economici” e apparentemente più semplici (ma davvero solo apparentemente perchè se non si fa bene è la fine) e una volta che si inizia – BENE – non si smette più. Per i consigli 8 e 9 – GENIALI – ti meriti una laurea in sociologia!
Approvo tutti i tuoi consigli! Io corro (anzi, corricchio) già da un po’ di tempo, e partire per gradi è assolutamente necessario!