SOPRA MOGGIO UDINESE IN FRIULI VENEZIA GIULIA SI TROVA LA RISERVA NATURALE DELLA VAL ALBA, 3000 ETTARI DI BOSCO, SENTIERI, FIUMI E RESTI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE TUTTI DA VISITARE.
Qui troverai trekking facili adatti a principianti o famiglie e trekking più lunghi e difficili con panorami spettacolari.
Un altra domenica, un altra avventura.
L’altra settimana mi è arrivata una mail dalla Promoturismo Friuli Venezia Giulia di cui sono Ambassador. Mi chiedevano se ero disponibile a seguire un corso gratuito insieme a loro da un Film Maker professionista su come “creare video emozionali” col cellulare. Io che adoro creare video ( anche se con scarsi risultati) non ci potevo credere.
Ho preso la palla al balzo e ho approfittato di questo trekking in Val Alba anche per fare una prova e non arrivare al corso a mani vuote.
– ECCO IL PRIMO VIDEO CHE HO REALIZZATO PER PROMOTURISMO FVG –
Solo due settimane dopo, alla seconda lezione ho scoperto di poter aumentare la risoluzione video anche nel mio cellulare e poter far video di qualità col mio telefono è perfetto per non aver altro peso extra nel mio zaino quando vado in montagna. Alla fine ho capito che bisogna dividere le cose, quando si va in montagna reflex e cellulare, mentre quando si vuole fare un bel video sicuramente non si farà un bel trekking!
La camminata è durata 4 ore, 3 a salire e una a scendere. Abbiamo passato almeno un oretta a mangiare e rilassarci alla “Cjasut dal Scior” a quota 1744 metri. La vista da lassù è incantevole, letteralmente da mozzare il fiato, ammetto che è uno dei panorami più belli che ho visto finora.
Non mi chiedete perchè mi è piaciuta cosi tanto. Forse per la vista “quasi” a 360 gradi, oppure per le decine di monti che ci circondavano, o forse per il tavolo e la panca posizionati proprio sul cocuzzolo della montagna a ridosso dello strapiombo mentre lo sguardo poteva correre giù fino pianura o per la facilità con cui si riusciva a capire i nomi dei monti e scoprire che su molti ci eravamo già saliti.
Insomma una cima meravigliosa.
LA SALITA
In realtà mi aspettavo una cosa più easy, di quelle camminate che sali e scendi dove hai almeno il tempo per tirare il fiato ma invece il sentiero per arrivare alla “casetta del signore” ovvero il ricovero che si trova sopra il monte Vualt e che domina tutta la vallata non è proprio una passeggiata. Anche se non è mai troppo ripido, la salita non manca mai, e vista la mia scarsa forma fisica un po me la sono sudata.
Questo non mi ha impedito di far foto/video/mangiare/importunare Simone e il cane, fare foto al cane, mangiare Simone AH NO! Quello ancora no (anche se ad un certo punto la mia fame aveva raggiunto picchi altissimi che… ci siamo dovuti fermare e affrontare il primo panazzo).
END
Bhè se siete dei camminatori esperti non posso far altro che consigliarvi questa camminata. Un panino a quota 1700 metri con una vista cosi’ non è da tutti i giorni.
E voi ci siete mai stati?
^^ Io e Giorgino in vetta!!! ^^
Forse ti potrebbe interessare anche
TREKKING TRA MARE E TERRA LUNGO IL SENTIERO RILKE
^^ Sulla sinistra potete notare i nostri ENORMI panini e sopra il bivacco “Cjasut dal Scior” ^^
^^ Ecco il rifugio Vualt sempre aperto e dove è possibile pernottare ^^
INFO TECNICHE
Come arrivare in Val Alba: Quando arrivate a Moggio Udinese proseguite per la Val Aupa, Pradis, Drentus, Zouf di Muec, Val Alba finché trovate il parcheggio e la partenza del sentiero.
Sentiero per Cjasut dal Scior : CAI 428 poi CAI 422
Durata: 4 ore
Difficoltà: medio alta
Quota: 1744 metri
Chilometri totali anello: 13 kilometri
Sicurezza: Il sentiero è largo e semplice ( ma ci sono vie anche più difficili, se scendete per altre strade fate attenzione ) adatto a un trekking con cane ma secondo il mio personale parere, non per bambini troppo piccoli, in quando sempre in salita e un po troppo lungo.
Se siete con i bambini potete fermarvi al rifugio Vualt, la camminata non è lunga e si snoda lungo il bosco. Molto bella come il Vualt dove c’è una fonte d’acqua, panchine, un tavolo e una vista stupenda.
Non ci sono mai stata, ma è veramente stupendo. Ho sempre voluto fare trekking, ma abitando vicino al mare mi viene abbastanza difficile.
Mi piace molto leggere i tuoi articoli perchè mi permettono di vedere luoghi naturali che difficilmente posso raggiungere. Complimenti per le foto, sono perfette per farmi sentire proprio come se camminassi con voi.
Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni che amo moltissimo, il tuo articolo lo trovo molto interessante, per le mie prossime vacanze 😉 Grazie buona giornata
mai stata in queste zone, sai? anche a me piace andare a fare trekking, in genere o noi viaggi o vicino casa! 🙂
Bellissimo. Sono qui vicino. Quasi quasi domani ci vado 🙂
Ciao! Rispondo alla tua domanda. Purtroppo non ci sono stata mai ma le foto straordinarie e suggestive mi hanno permesso di esserci se pur virtualmente. Boschi, fiumi e montagne: uno spettacolo.
Mayad
Ma che bel posto, deve essere stata una camminata impegnativa, mi piacerebbe andarci un giorno.
Non ho mai visitato questo posto da sogno!!!! Che vedute paradisiache!!!!! Una vera perla rara tutta da scoprire!!!complimenti per gli scatti che trovo divini.
splendide foto incorniciate da uno splendido luogo!! complimenti
Non ci sono mai stato a dire la verità però ho voglia di andarci subito. Mi piacerebbe una piccola visita lì 🙂
Che bel post. No, non ci sono mai stata e purtroppo non credo di aver la forma fisica per poter sostenere la salita come avete fatto voi.
Comunque, il vostro video è molto bello e sembrava di essere lì con voi. Siete proprio carini e la vostra passione per il trekking è contagiosa.
Da quello che trasmetti deve essere stata davvero una bella esperienza. Amo i paesaggi di montagna ma sono decisamente più portata per il mare. Eppure ho diversi anni di trekking alle spalle e leggendo questo articolo sono affiorati diversi piacevoli ricordi.
Mi sembra di aver vissuto con voi quest’esperienza, vedo paesaggi incantevoli immersi nella natura che qui in citta mi sogno!
Anche solo la prima immagine invoglia a mettersi in cammino!!
Sono abituata fin da piccola a camminare in montagna, ma ho percepito quanto questo sentiero possa essere impegnativo, dalle tue parole….nonostante questo direi che ne vale assolutamente la pena, anzi….la soddisfazione di arrivare in cima e contemplare tutta questa bellezza sarà ancora maggiore!
Del resto anche le pratiche spirituali lo insegnano: per raggiungere la vetta è necessario affrontare la scalata: non si può pretendere di arrivarci in elicottero.
Un bacino a quell’amore di Giorgino! <3
Hai fatto una bella esperienza 🙂
Questi scenari sono molto suggestivi, la natura da sempre delle emozioni uniche 🙂
Non ci sono mai stata, ma pare davvero una bella escursione! Che voglia di montagna mi è venuta leggendoti! Devo assolutamente andare alla scoperta del Friuli Venezia Giulia, è una regione che ancora non conosco!
Adoro il trekking anche se vivo al mare ma non sono mai stata in queste zone. le terrò in considerazione. Grazie
Adoro i luoghi immersi nella natura ? Quello da te descritto poi è un luogo davvero da sogno ❤️ Grazie per la dritta ?
Anche questo sentieri è davvero bello, almeno nelle foto e nel tuo racconto. A tuo avviso qual è il miglior periodo dell’anno per percorrerlo, anche per chi magari non è abituato alla zona?
Primavera, estate e autunno dove i colori sono più belli.