LE 5 MIGLIORI LOCALITÀ SCIISTICHE DOVE DIVERTIRSI IN ITALIA

Ecco i migliori comprensori sciistici d’Italia dove fare grandi sciate e divertirsi nei più bei apres-ski sulla neve. 

 

Da fine novembre a inizio dicembre, tutti i comprensori sciistici Italiani iniziano a fare il conto alla rovescia per l’inizio della stagione sciistica. Se la neve arriva in anticipo, come quest’anno, anche gli impianti aprono prima per la felicità di snowboarder e sciatori che da 7 mesi sono in trepida attesa.

Lo sci è una tradizione in Italia, se vivi tra le Alpi e le Dolomiti quando si è bambini è la norma alzarsi la domenica alle 6, preparare sci e scarponi e partire per una delle tante mete sciistiche con la propria famiglia.

Quando ero appena adolescente è iniziata la moda dello snowboard anche nel mio amato nord-est e io e mio padre, impavidi sportivi, siamo stati i primi a buttarci in questa nuova disciplina. Ricordo ancora le prima cadute.

Ora che sono almeno 17 anni che faccio snowboard oltre ai fuoripista c’è un altra cosa che adoro quando vado in montagna. Il famoso apre-ski!

Dopo una giornata di sci è usuale andare a bere qualcosa per scaldarsi e rilassarsi nei bar che si trovano a fondo pista o in uno dei tanti rifugi alpini. Negli anni anche questi locali hanno iniziato a fare musica e creare un’offerta più ampia, fino a far diventare il drink all’apre-ski l’evento cool di fine giornata.

ECCO I MIGLIORI COMPRENSORI SCIISTICI ITALIANI DOVE SCIARE E FARE FESTA:

 

LIVIGNO (LOMBARDIA)

Con i suoi 115 kilomitri di piste di discesa, 30 km di piste da fondo e moltissimi tracciati da fare in freeride, grazie ad un clima perfetto e alla posizione favorevole rendono Livigno una delle location TOP per amanti dello sci e dello snowboard.

Livigno è anche famosa per feste ed eventi in tutta la stagione ma soprattutto per il “Snowland music Festival” un festival di musica lungo 6 giorni tra sole, neve e dj famosi.

 

CORTINA (VENETO)

Cortina è una delle località sciistiche più glamour in Italia fin dai lontani anni 60. Ogni vip che si rispetti va almeno una volta all’anno a Cortina. Ma oltre al glamour cortina chiara “la perla delle dolomiti” vanta anche 86 piste per 106 chilometri di piste, e vanta una delle migliori scene notturne x gli amanti della nightlife. Se volete essere IN andate a cortina d’ampezzo.

 

 

 

SELVA DI VAL GARDENA (TRENTINO ALTO ADIGE)

Selva di Val Gardena è uno dei comprensori più grandi d’Italia. Perchè? Semplicemente perché sono 4 comprensori collegati che insieme è conosciuto come “Sellaronda” per una lunghezza di 1200 Kilometri. Incredibile. Si può fare il giro dei comprensori in entrambi i sensi, senza mai staccare gli sci o la tavola dai piedi. In questa miriade di possibilità non credo sia difficile trovare eventi, musica, rifugi alpini nel mezzo del nulla dove poter fare il miglior apre-ski della vostra vita. Non siete ancora partiti?

 

PRAMOLLO ( FRIULI VENEZIA GIULIA)

Il pramollo è una bellissima località che si trova sul confine italiano-austriaco e in questo mix di culture potete trovare amanti dello snowboard che fanno il tipico aperitivo italiano con lo “Spritz aperol”, mangiano pizza bevendo una birra Villacher Austriaca e chiudono la cena con una Snapps o Grappa. Oltre a scambiarsi ricette e piste a Nassfeld ci sono alcune delle feste più divertenti di stagione come il festival metal nella neve “Full Metal Mountain”, la festa di carnevale o la festa del vino più inusuale di sempre. Imperdibile.

 

LA THUILLE (VALLE D’AOSTA)

Volete sciare e fare festa al cospetto del maestoso Monte Bianco? La montagna più importante d’Italia? Allora dovete recarvi a La Thule nel comprensorio sciistico a cavallo col confine francese. La thuile a 1441 m ha piste che partono anche dai 2600 metri con bar e locali che hanno  una delle viste più invidiate del mondo. Moltissime gare mondiali di sci vengono disputate su queste montagne e gli eventi e divertimenti si susseguono durante tutta la stagione.

Avete mai pensato ad una vacanza invernale nelle Alpi?

Allora cosa aspettate?

Fate il biglietto!


TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE IL POST:

LE MIGLIORI APP DA SCARICARE PER IL TREKKING E LA MONTAGNA 


SEGUIMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

O INSTAGRAM @THEITALIANSMOOTHIE

E FAMMI SAPERE SE QUESTO ARTICOLO TI È PIACIUTO.

LASCIAMI UN COMMENTO QUI SOTTO!

 

Share this:





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *