Alla ricetta di un primo vegetariano sfizioso per i tuoi ospiti? Non sai come riusare la rucola appassita nel frigo? Ecco una pasta facile e veloce ma sopratutto antisprechi! Ecco la ricetta.
Ho un brutto difetto. Odio avere il frigo troppo pieno.
Noi siamo solo in 2, più Giorgino il nostro cane. secondo me il frigo non deve assolutamente essere troppo pieno perchè vorrebbe dire buttare via un sacco di roba.
Noi compriamo di solito qualche zucchina, 2 melanzane, insalata. Quello che c’è si usa. Ci si inventa le ricette in base a quello che abbiamo e non viceversa ovvero comprare per fare.
Ma ahimè capita anche a noi di trovarsi con delle verdure che stanno per tirare le cuoia, ad esempio la rucola in sacchetto e allora partono queste ricette antispreco. In questo caso ho convertito la rucola in sugo per la pasta completando con la fine della ricotta affumicata e noci comparse magicamente dalla dispensa. Vi giuro: NON E’ NIENTE MALE!!
TAGLIOLINI AL PESTO DI RUCOLA, RICOTTA AFFUMICATA E NOCI || RICETTA VEGETARIANA
RICETTA:
Frulla la rucola con olio d’oliva q.b., sale, pepe, uno spicco d’aglio piccolissimo, grana o pecorino saporito. Attenzione a non mettere troppo olio.
Cuoci i tagliolini e uniscili nella padella larga con il pesto di rucola e ancora un po di formaggio vecchio.
Prepara le porzioni nei piatti e finisci decorando i vostri tagliolini al pesto di rucola con la ricotta affumicata grattugiata (AMO) e le noci tagliate al coltello.
Calorie per 100 g: 400 kcal
Tempo di preparazione: 20 minuti
Wow, sembrano belli da vedere e anche buoni! Poi la ricetta non mi pare nemmeno troppo complicata! E’ un’idea originale e reativa 🙂
La foto è bastata a farmi salire una fame pazzesca! È un piatto che asseggerei molto volentieri, ed essendo un po’ noiosa riguardo al cibo (pur non essendo vegetariana ci sono diverse cose che non amo mangiare) posso assicurare che non è scontato!
Che squisitezza! Proverò sicuramente la ticetta e anche qualche altra che ho visto nel tuo blog!
Mi sta venendo l’acquolina in bocca 🙂 ottima ricetta, sicuramente la proverò 🙂 grazie
sono molto più carnivora, quindi ammetto di non essere molto fan dei vegetali….però il tuo piatto sembra deliziosissimo!!
questa ricetta deve essere buonissima e ho deciso di farla proprio oggi. Infatti ho in casa la rucola selvatica, con quel sapore forte e piccante, e anche le noci! Magari ai tagliolino sostituisco le strascinate, pasta fresca del sud, perchè le ho comrpete fresche ieri! 🙂 ti faccio sapere
Il pesto di rucola è davvero una bella e buona invenzione. Io lo faccio spesso con la rucola del mio orto… bontà adsoluta. Prova anche con i pistacchi!
Non posso leggere questi deliziosi post all’ora di pranzo!! Che fame! Questa ricetta mi ispira un casino, voglio assolutamente metterla in pratica! E complimenti per le bellissime foto 🙂
Ottima ricetta! La proverò! E poi anch’io come te non sopporto il frigo pieno…