L’itinerario del nostro primo viaggio in Trentino Alto Adige alla scoperta delle deliziose città di questa regione e di camminate da sogno.
Nell’estate 2017 io, Simone e il nostro cagnone Giorgino abbiamo passato una settimana alla scoperta del Trentino Alto Adige e più precisamente del Sudtirol.
Una bellissima esperienza che ci ha visto partire ogni giorno per le nostre avventure dall’hotel Edelweiss a Tires, zona ideale per visitare il Sudtirol, in quanto si trova in una area centrale e soprattuto perfetto se come noi andate in vacanza con i visti amici a 4 zampe.
L’HOTEL
L’hotel Edelweiss è una bellissima struttura ai piedi del Parco Naturale Sciliar – Catinaccio quindi perfetto se amate il trekking e i panorami mozzafiato.
Noi abbiamo prenotato solamente il servizio colazione perchè a pranzo eravamo sicuri di non essere mai in albergo e a cena preferiamo essere liberi di andare anche in altri ristoranti se ne abbiamo voglia. Abbiamo mangiato in questo hotel almeno 3 volte ed era tutto delizioso, servizio ottimo e ho trovato anche scelte vegetariane nel menù.
La nostra stanza si trovava al piano terra davanti ad un bellissimo prato che finiva su un fiume.
Insomma l’ideale se si ha un cagnolino con se.
Giorgino ogni mattina faceva una corsa e si sgranchiva le zampette prima di colazione.
LA COLAZIONE
Come non parlare della colazione. Ottima, dolce e salata, accontentava veramente tutti.
Uova, prosciutto, torte fatte in casa, marmellate, diversi tipi di pane e creme spalmabili. Insomma l’imbarazzo della scelta.
Anche Giorgino l’ha apprezzata un sacco!
LA NOSTRA STANZA
Una bellissima e spaziosa doppia in stile sudtirolese ma in chiave moderna. Il legno fa da padrone in questa stanza vista bosco che di sera, veniva completamente inghiottito dalla nebbia e creava un atmosfera unica e suggestiva.
Avevamo un grande letto matrimoniale, la televisione, un divano e la scrivania. Di fuori un portico con 2 sedie e un tronco a mo’ di tavolino rendevano la stanza perfetta.
Noi siamo rimasti felicissimi di questo soggiorno.
DOVE: Hotel Edelweiss, via San Cipriano 27, Tires – Sito web
IL SOGGIORNO
Durante la nostra prima vacanza in Sudtirol abbiamo deciso di alternare le visite alle città a giornate di trekking in modo da riposare e vedere più cose.
Mi sono piaciute tutte le camminate che abbiamo fatto (anche se quella del primo giorno è stata un po’ troppo lunga ma ammetto anche la più bella 😀 ) e anche le città che abbiamo visto mi sono piaciute molto.
Mi spiace non esser potuta andare alla fabbrica della Loacker, alla visita della birreria Forst e alle terme di Merano perchè avevamo ovviamente il nostro cagnolino con noi ma vabbè recupereremo un altra volta.
Vi lascio l’itinerario con i vari link ai post più dettagliati qui sotto.
ITINERARIO GIORNO PER GIORNO:
Giorno 1: Trekking nel Parco Naturale dello Sciliar fino al Rifugio Bolzano – tutto il post + info utili lo trovi QUI
Giorno 2: Altipiano del Renon + visita a Bolzano – tutto il post + info utili lo trovi QUI
Giorno 3: Camminata sull’Alpe di Siusi – tutto il post + info utili lo trovi QUI
Giorno 4: Visita a Bressanone e Vipiteno
Giorno 5: Camminata in Val di Fassa fino al Rifugio Paolina Hutte – tutto il post + info utili lo trovi QUI
Giorno 6: Visita a Merano
Rientro
VEDI IL VLOG DELLA NOSTRA PRIMA VACANZA IN SUDTIROL:
SEGUIMI SU INSTAGRAM @THE ITALIAN SMOOTHIE
E SEGUI LA MIA PAGINA FACEBOOK @THE ITALIAN SMOOTHIE