Sei in vacanza a Barcellona e vuoi scoprire una nuova città lontana dai classici itinerari turistici?
Allora vieni con me, ti porto a San Cugat des Valles, una graziosa cittadina catalana, a 30 minuti di treno dalla famosa Plaça Catalunya.
Sant Cugat de Valles è un grazioso comune catalano che si trova a pochi chilometri da Barcellona, in 20 minuti prendendo la linea blu della metro, da piazza Catalunya puoi arrivare direttamente nel suo centro cittadino.
Nata come città dormitorio, in pochi decenni grazie alla sua posizione invidiabile è diventata il posto perfetto dove trasferisti. Vicina a Barcellona ma anche al gigantesco parco di Collserola, Sant Cugat ospita da molti anni le famiglie della “Barcellona bene” come si può’ notare dal centro ricco di boutique e negozi eleganti ma anche studenti e sportivi di ogni genere. Anche grazie a questo mix la città ha un’intensa vita notturna che varia dai classici Tapas Bar a locali più’ moderni o in stile shabby.
Io ho iniziato la mia esplorazione ovviamente con la COLAZIONE!
La più’ famosa pasticceria di Sant Cugat si chiama ” El cafe de la Mirta“. Questo locale in stile shabby si trova sul viale centrale e serve solo torte sono fatte a mano dalla proprietaria. Puoi trovare i classici della tradizione spagnola come gli alfajores ma anche cupcake e torte multistrato. Io vi consiglio la torta Maxima (è quella nella foto qui sotto), erroneamente avevo pensato che il nome era dovuto alle caratteristiche della torta ovvero enorme, altissima, al triplo cioccolato e veramente il massimo nel gusto… e invece Maximo è il nome del figlio, tutto qui!
Finita la colazione dirigetevi, seguendo il viale, alla piazza principale ovvero Placa d’Octavia dove capeggia il bellissimo Monastero Benedettino del sedicesimo secolo. Qui potete visitare uno dei chiostri più importanti d’Europa con i suoi 70 capitelli decorati ma anche una chiesa del dodicesimo secolo, un museo con opere che vanno dal gotico al romano e anche l’utilissimo UFFICIO DEL TURISMO dove potrete richiedere gratuitamente la cartina della città, perfetta per fare il giro di ville ed eremi molto interessanti dal punto di vista architettonico.
1. Casa Armet
Primo esempio di modernismo a Sant Cugat lo potete trovare a casa Armet. Bellissima villa con giardino che ricorda le opere di Gaudi in tutto e per tutto. Stupenda la facciata nel suo mix di ceramiche, legno e mattoni che creano delle bellissime linee. Facendo il giro della casa non perdetevi Il mulino a vento e la torre ricoperta di ceramiche.
2. Casa Mojica

3. Cara Mir

4. Casa Monaco
Decorazioni floreali e colonne di terracotta per questo edificio modernista restaurato nel 1910. Deve il suo nome al “club Monaco” un famoso locale con piscina nato negli anni 50. Ora ospita una scuola d’arte.
5. Avignuda de Gracia 27
Anche l’architettura moderna trova spazio a Sant Cugat. Lungo la stessa via degli altri edifici date un occhiata a questo nuovissimo condominio al numero 27. E’ vincitore di numerosi premi.
6. La casa de Concha
In Carrer de Sant Antoni 21 non perdete la bellissima casa di conchiglie datata 1971.
Oltre a queste bellissime residenze Sant Cugat ha un interessante centro Culturale e un museo cittadino.
Anche la movida di sera non è da meno. Si parte alle 7 con gli aperitivi in Placa d’Octavia e seguendo la via centrale si può’ scegliere tra numerosi locali.
E se cercate un locale dove finire la serata il “caffe’ Belgrado” è il posto perfetto. Ristorante ma anche sala da concerti e discoteca il Belgrado è perfetto per fare aperitivo, cena e dopocena. Il cibo è ottimo, la band che suonano sono sempre molto divertenti e la sala dove si balla è molto ampia. Posto super divertente!
TRAVEL TIPS:
HOTEL:
Hotel Sant Cugat – Cesar Martinell 2 – Se decideste di fermarvi per una notte, proprio dietro la piazza centrale della città vi consiglio questo hotel. Centrale, pulito, vista ottima dai piani alti e buona anche la colazione.
FOOD:
Labarra Cugat – Plaza Quatre Cantons 3 – Super consigliato sia come tapas bar che come ristorante. Gazpacho e pesce ottimo, anche i drink buonissimi.
Somewhere – C. Sant Antoni, 56, – Locale moderno molto bello con piatti ricercati e studiati. Perfetto per il brunch e se amate piatti da tutto il mondo serviti in maniera molto chic.
El Meson – Placa Octavia, 6 – Classico tapas bar nella piazza principale. Molto bella la sala interna, locale tipico spagnolo.
El cafe de Mirta – Carrer Villa Number 8 – Colazioni e merende per tutti i gusti.
Cafe de Belgrado – Rius i Tablet 120 – Cena e discoteca, locale perfetto per il sabato sera.
PER INFO:
UFFICIO DEL TURISMO DI SANT CUGAT DES VALLES – Placa d’Octavia
TURISMO IN SPAGNA
Avete domande o curiosità su questo viaggio o dovete visitare anche voi la Spagna e avete bisogno di qualche consiglio? Scrivetemi!
Siete curiosi di seguirmi in giro per il mondo?
aggiungetemi su INSTAGRAM @alessiamorello_
e mettete il LIKE sulla mia pagina FACEBOOK.
Thank you! ♡
[url=http://dutasterideavodartonline.org/]dutasterideavodartonline.org.ankor[/url] online-purchaselevitra.net.ankor http://20mg-cheapest-pricelevitra.net/
[url=http://dutasterideavodartonline.org/]dutasterideavodartonline.org.ankor[/url] online-purchaselevitra.net.ankor http://20mg-cheapest-pricelevitra.net/
[url=http://dutasterideavodartonline.org/]dutasterideavodartonline.org.ankor[/url] online-purchaselevitra.net.ankor http://20mg-cheapest-pricelevitra.net/
[url=http://dutasterideavodartonline.org/]dutasterideavodartonline.org.ankor[/url] online-purchaselevitra.net.ankor http://20mg-cheapest-pricelevitra.net/