Dedicato a tutti coloro che desiderano passare una settimana da sogno a Santorini, i miei consigli di viaggio e le cose assolutamente da non perdere, come il punto migliore da cui ammirare il tramonto più famoso del mondo..
Ogni persona ha una meta preferita in mente, quella che ci vuoi andare ma non trovi mai il momento/compagnia giusta, bhe per me quella meta era Santorini. Ci ero in fissa ormai da almeno 5 anni e quando finalmente mi si è presentata l’occasione sono andata in agenzia (si’, io di professione turista-fai da te quell’anno ero talmente stanca che non avevo voglia neanche di sbattermi a prenotarmi le ferie quindi viva i professionisti!) e ho prenotato.
Avevo solo 2 richieste:
1. alloggiare a Oia e poter godere ogni sera del tanto decantato tramonto – FATTO
2. dormire in uno di quegli hotel da sogno con stanze scavate nella roccia e pavimento in roccia viva senza dover vendere un rene – FATTO
Cosi’ con un volo charter da Milano arrivo nella settimana centrale di agosto a Santorini NON CI POTEVO CREDERE 😀 Lol
1. DOVE DORMIRE A SANTORINI? A OIA NATURALMENTE!
Io credo ci siano vacanze e Vacanze. La vacanza a Santorini è quel tipo di vacanza dove ad esempio sull’alloggio non bisogna lesinare. Mi spiego: questa bellissima isola è famosa per il panorama ed il tramonto mozzafiato e ovviamente la città di Oia si trova in una posizione privilegiata rispetto alle altre con conseguente aumento dei prezzi ma vi posso assicurare che lo spettacolo che si stagna ad ogni ora del giorno e della notte da quel piccolo ex villaggio di pescatori, vi ripagherà della differenza di prezzo sostenuta.
Il GOLDEN SUNSET VILLAS ha risposto pienamente alle mie esigenze, a strapiombo sulla caldera ogni stanza è un piccolo appartamento a 2 stanze provvisto di frigo, fornelli, soffitti a volta scavati nella roccia, bagno in sasso e terrazzino privato da cui ogni sera potevo godere del più incredibile tramonto del mondo con in mano un bel bicchiere di vino bianco… questa si’ che è una vacanza! CIN CIN!
2. NOLEGGIATE UN MOTORINO
Non fatevi convincere da noleggiatori furbacchioni, il motorino è la soluzione migliore.
Gli unici che noleggiano le smart sono i giapponesi ( creando scompiglio un po’ ovunque a detta del nostro tassista di fiducia ) i quad sono grossi e i parcheggi proprio pochi quindi.. motorino e vai, vaaai senza pensieri!
3. PRANZO E CENA AL PORTO DI AMMOUDI
Ammoudi si trova esattamente sotto Oia, ed è un vecchio porticciolo di marinai dove trovano posto solo piccole imbarcazioni private. La riva è allegramente contornata di piccole taverne bianche, rosse e blu, dove potete mangiare il pesce più’ fresco dell’isola. Con i tavoli direttamente affacciati sul mare vi consiglio di assaggiare gli antipasti, la crema di melanzane e il pesce alla griglia cotto davanti ai vostri occhi su griglie scavate nel muro.
4. VISITA L’ART SPACE: GALLERIA D’ARTE E CANTINA VINICOLA
Questo è uno di quei posti che proprio non si può’ perdere se visitate Santorini. Non vi spaventate! Non vi sto mandando in havaianas e asciugamano a vedere ‘na palla di galleria d’arte, questa è molto, molto di più’!
L’art space è una vecchia cantina trasformata in galleria d’arte, ma è anche una distilleria di raki, una azienda vinicola moderna e uno spazio dove degustare i vini prodotti sull’isola.
Il proprietario e la figlia si adoperano in prima persona per illustrarvi il percorso dell’azienda dai tempi antichi ad oggi mostrandovi le stalle, le cisterne, il processo del raki e tutti gli spazi espositivi.
Vi avviso: il signore ha delle difficolta’ con l’inglese quindi la visita guidata è veramente comica, io avrò capito mezzo racconto ma non scoraggiatevi, alla fine c’è la parte migliore, degustazione di 5 vini a un prezzo ridicolo! Io ne ho approfittato e mi sono fatta anche la scorta comprando un po’ molte bottiglie di Nichteri, un vino bianco secco prodotto da loro. No, non da portare a casa come souvenir, ma figuriamoci!!! Da bere ogni sera sul mio bel terrazzino attendendo il tramonto (non è un ottima scusa per bere? ). Da non perdere!
5. SENTITEVI MINUSCOLI A CAPO AKROTIKI
Raggiungere il faro di Akrotiri è di per se gia’ un avventura, lasciatevelo alle spalle cercando di non volare via visto il vento sempre in modalità “Mho te alzo de tera” e procedete lungo il sentiero sterrato.
Percorsi una sessantina di metri raggiungere il punto panoramico meridionale più’ bello dell’isola, da capogiro!
6. FAI UN ESCURSIONE IN BARCA NEL CRATERE DEL VULCANO
Vuoi sentirti come Capitan Sparrow e veleggiare lungo le acque del Cratene, fare tuffi dal veliero, fare trekking sull’isola di Thirassia e mangiare mancaretti a bordo?!
Bhe cosa aspettate e fate come me! Scegliete di fare l’escursione sul veliero dove per l’intera giornata vi porterà’ a spasso nella caldera, vi permetterà’ di fare il bagno nelle acque solforose di hot spring, di camminare lungo il vulcano, fare snorkeling nelle cicladi e subito dopo il tramonto vedere anche i fuochi d’artificio. Arrgghh MARINAIO!
7. CENA IN UNA TAVERNA D’ALTRI TEMPI: SANTORINI MOU
Sicuramente non la migliore dell’Isola ma, Santorini Mou (Oia), vale sicuramente un passaggio. Il cibo probabilmente è nella media ma tutto viene ripagato dalla bellissima atmosfera!
Per il proprietario e i suoi amici, è di norma passare la serata a suonare e cantare canzoni greche cercando di coinvolgere tutti i clienti battendo le mani e ballando.
Io mi sono divertita tantissimo, i giri di raki non si contano dopo un po’, i camerieri sono super divertenti e anche la location è veramente tipica e coinvolgente. Vi consiglio di assaggiare le polpette di melanzane, il moussaka e le cozze che sono e-n-o-r-m-i!!! Insomma perfetta per passare una bella serata in un atmosfera tipica.
8. VISITA FIRA E PERDITI TRA LE SUE VIE
Fira’ è il capoluogo dell’isola per questo è sempre molto animato. Perdersi per le sue vie è comunque un piacere, ci sono scorci fantastici ovunque, sia che si affaccino sul mare che lungo le vie interne. Il classico ripetersi di bianco e blu è un leitmotiv che non stanca mai. Botteghe di gioielli e gallerie d’arte sono dappertutto, così’ come ristoranti e locali che si animano anche nelle ore notturne.
9. PACE E RELAX A PARADISE BEACH
Se volete un po’ di tranquillita’ questa spiaggia a me è piaciuta molto. Non è molto turistica quindi solitamente c’è pochissima gente, la sabbia è scura, lavica mentre intorno le rocce sono di pietra rossa e calcare. Preparatevi ad un bel contrasto di colori anche con l’acqua cristallina che si estende a perdita d’occhio.
10. UNISCITI ALL’APPLAUSO PER IL TRAMONTO PIU’ BELLO DEL MONDO
Tutte le sere, quando tramonta il sole, migliaia di persone invadono ogni centimetro di Oia in attesa del tramonto più’ famoso e suggestivo al mondo. Uno spettacolo della natura che merita ogni sera il nostro applauso.
La Vitrin Cafe Creperie è uno dei punti più belli (ed economici se vogliamo) di tutta Oia. Arrivate in tempo per prendere il posto e magari anche una crepe con gelato oppure al Lioyerma Lounge Cafe Pool Bar dove con una consumazione potete godetevi in completo relax questo tramonto mozzafiato. Non vorrai mica mancare!
CONSIGLI EXTRA:
- Anche se l’isola è abbastanza costosa ci sono ottime soluzioni in giro per tutta l’isola per mangiare senza dissanguarsi, per esempio i gyros sono ovunque e GIURO buonissimi e cheap.
- Se per un giorno non volete andare al mare e volete godere di lettino e piscina con vista andate al Lioyerma Lounge Cafe pool Bar con una consumazione potete stare tutto il tempo che volete, usare la piscina, ombrellone e lettino incluso e la vista a strapiombo sulla caldera è incredibile.
- Le spiagge più famose sono sempre strapiene, vi consiglio di andare in quelle meno battute come Vlychada beach con pareti di roccia vulcanica e Monolitos beach, irreale per quanto sono particolari le sue rocce.
- Se decidete di fare il famoso trekking tra Fira ed Imerovigli partite prestissimo, a Santorini fa veramente caldissimo quindi assicuratevi di riuscire a finire il giro prima delle 11.
- Le strade non sono granché e di notte non hanno l’illuminazione, fate molta attenzione!
- Dopo il porto di Ammoudi se proseguite c’è un hotspot stupendo dove passare una giornata, fare il bagno e anche fare i tuffi da una roccia raggiungibile in qualche minuto a nuoto.
INSOMMA UNA VACANZA A SANTORINI E' UN SOGNO CHE VORREI RIVIVERE SUBITO. ANCHE SOLO PER UN GIORNO: SVEGLIARMI, APRIRE LA FINESTRA, VENIRE COLPITI DAL BLU PIU' BLU CHE SI POSSAIMMAGINARE, FARE COLAZIONE SUL BALCONE A STRAPIOMBO DEL CRATERE, PRANZARE CON MOUSSAKA E FETA, LA PELLE SALATA E I TUFFI NELL'ACQUA CRISTALLINA. RACCONTATEMI IL VOSTRO VIAGGIO, IL VOSTRO MOMENTO PREFERITO CHE PER ME RIMANE QUELLO SU QUEL INDIMENTICABILE TERRAZZINO CON VISTA. NON HO NEANCHE UNA FOTO MA GIURO, CE L'HO PROPRIO STAMPATO IN TESTA QUEL MOMENTO.
Santorini mi manca!!! Grazie delle tue 10 dritte! Ne terrò conto!