Recent Posts

11 GIORNI DI VACANZA IN FRIULI TRA TREKKING E GITE FUORI PORTA | ECCO DOVE SIAMO ANDATI

Il nostro itinerario di viaggio in Friuli Venezia Giulia per 8 giorni di trekking di difficoltà media e qualche gita fuori regione.   Bhe, e’ successo. A una travel addict come me che si è girata mezzo mondo, all’età di 33 anni ha fatto la sua […]

Trekking ad anello Fontanone di Goriuda, Bivacco Marussich e rifugio Gilberti | Sella Nevea

Un trekking pazzesco che con i suoi 1240 metri di dislivello vi porterà fino all’altipiano calcareo del Canin, al bivacco Marussich a quota 2040 m e al rifugio Gilberti 1850 m.   ^^^ Buongiorno! Sono le 8.00 di mattina e siamo già arrivati in montagna. […]

ATRIO, VILLACH | Shopping sportivo e non solo..

Un pomeriggio nel centro commerciale Atrio: il paradiso degli sportivi.     Io e Simone siamo due sportivi e per questo difficilmente passiamo le giornate al centro commerciale. Due volte l’anno però, ci mettiamo in macchina e partiamo, destinazione centro commerciale Atrio a Villach.   […]

Trekking Malga Coot, bivacco Costantini, monte Guarda e una toccata e fuga fino al passo di Infrababa Grande | Parco Naturale delle Prealpi Giulie

Una camminata abbastanza impegnativa a cavallo tra Italia e Slovenia in cui si può ammirare panorami molto diversi, dalla verdeggiante dorsale sud della Val Resia fino al surreale paesaggio lunare dell’altopiano del Canin. Un trekking assolutamente da non perdere, sempre in Friuli Venezia Giulia.    ^^^ Sveglia […]

Sono stata invitata al #SalomonWMNCamp!

#SalomonWMNCamp una giornata per sole donne dedicata allo sport, al divertimento e allo spirito di gruppo. Potevo non andare?     Il 24 luglio 2019 stavo bevendo un caffè appena finito di lavorare e ricevo una mail. Mi invitavano al Salomon WMN camp ovvero una […]

Vuoi iniziare a camminare in montagna ma sei da sola? Ecco alcuni consigli utili.

Molte volte mi sento rivolgere la domanda ” vorrei iniziare a camminare in montagna ma sono da sola, come posso fare?”  Ecco qui alcuni consigli per voi principianti che volete iniziare ad approcciarvi al bellissimo mondo della montagna.

Escursione dalla vista mozzafiato ai laghi d’Olbe e Monte Lastroni | Sappada

Oggi vi racconto della nostra escursione partendo dalla Baita Rododendro lungo il CAI 138 che in 2 ore porta ai bellissimi laghi d’Olbe e poi in un’altra ora sulla cima del monte Lastroni a 2449 metri.   ^^^ Si parte! Abbiamo lasciato l’auto davanti alla […]

Camminata facile adatta a tutti al rifugio Grauzaria | Moggio Udinese

Sopra Moggio Udinese si può fare un’incantevole escursione di un ora e mezza fino al Rifugio Grauzaria e godersi la vista di Creta Grauzaria e della Sfinge godendosi un ottimo frico in totale relax. ^^^ Lo spettacolo che si apre all’improvviso quando si arriva in […]

Camminata per tutta la famiglia a Malga Cregnedul di Sopra dai Piani del Montasio

Dai piani del Montasio parte una semplice camminata adatta a grandi e piccini che raggiunge in un oretta e mezza Malga Cregnedul di sopra, una splendida struttura dove poter fare una sosta e godersi un panorama mozzafiato.   ^^^ Si parte! Oggi si va in […]

Incantevole camminata ad anello Cima Bella, Monte Sagran, Rifugio Nordio | Ugovizza

Una lunga e bella camminata ad anello che parte dalla locanda al Camoscio (chiusa) sopra Ugovizza, sale lungo il Sentiero Italia, raggiunge prima Cima Bella a 1911 m e poi la cima del Monte Sagran 1931 m, per poi scendere lungo la linea  di confine […]

TRAVEL ADVENTURES

Escursione in giornata in Slovenia | Il parco delle grotte di Skocjan

A un ora e un quarto da Udine (Friuli) in località Skocjan (Slovenia), si trovano le grotte più alte d’Europa ovvero le “Grotte di San Canziano” che fanno parte del patrimonio mondiale UNESCO dal 1986.     L’altro inverno insieme a mia sorella e un nostro caro […]

Camminata sulla Plose fino al rifugio Plosehutte e  pranzo al rifugio Ochsenalm | Bressanone, Trentino Alto Adige

Camminata sulla Plose fino al rifugio Plosehutte e pranzo al rifugio Ochsenalm | Bressanone, Trentino Alto Adige

Bellissima escursione sulla Plose, montagna che sorge sopra Bressanone raggiungibile in Funivia con tanti sentieri e attività da poter fare.   ^^^ Arrivati sulla Plose ^^^ ^^^ Giorgino viene coccolato perchè ha paura delle funivie… ma si siede comunque sui sedili! ^^^

Camminata al lago di Resia – Reschensee – e cena alla fabbrica della birra “Forst” | Bolzano, Trentino Alto Adige

Escursione a piedi alla scoperta del lago di Resia e camminata facile dal rifugio Schihaus Schöneben raggiunto con la cabinovia Belpiano direttamente dal lago.   ^^^ Il famoso campanile sommerso ^^^

Trekking lungo l’Alta via di Merano fino al “Orenknott” + cascate di Parcines | Trentino Alto Adige

Perché fare una camminata fino all’ Orenknott passando per l’alta VIA di Merano? Perché si ha una vista mangnifica sull’intera vallata del Venosta e sull’area Merano.

My Diary

VI RACCONTO CHI SONO E  COME FUNZIONA QUESTO BLOG

VI RACCONTO CHI SONO E COME FUNZIONA QUESTO BLOG

BENVENUTI NEL MIO BLOG DOVE PARLO DI TREKKING, FRIULI VENEZIA GIULIA, ATTIVITA’ ALL’ARIA APERTA E ANCHE DI LUOGHI DA SCOPRIRE E OTTIMI RISTORANTI IN REGIONE.

^^^ Qui io e Simone alle 3 cime di Lavaredo ^^^

CHI SONO:

Ciao a tutti, io sono Alessia ho 33 anni e vivo in Friuli Venezia Giulia.

Sono sempre stata appassionata di internet e nuove tecnologie ma anche del food&beverage e tutti i lavori che girano intorno a questo mondo.

A 20 anni mi sono trasferita a Milano perchè avevo il sogno di diventare bar lady.

Dopo tanti anni di gavetta e corsi specifici sono diventata responsabile di un locale e ho iniziato a lavorare anche con una società di catering in eventi in tutto il mondo.

Ho amato le fotografie sin da piccolina, adoro farle, sistemarle negli album, guardarle e riguardarle.

Cosi’ quando ho potuto, ho comprato la prima macchina fotografica decente e me la sono portata in giro per tutto il mondo.

Il blog è nato cosi’, dal desiderio di mettere le mie foto da qualche parte e poter raccontare dei miei viaggi.

Poi le cose sono cambiate.

Due anni fa sono tornata in Friuli in pianta stabile. Avevo bisogno di un po’ sei tempo per me e per i miei interessi.

Ho iniziato a fare camminate in montagna con Simone, il mio ragazzo, e in maniera quasi naturale questo blog è diventato un sito di trekking e outdoor.

HO SEMPRE AMATO IL FRIULI VENEZIA GIULIA E HO SEMPRE SAPUTO CHE PRIMA O POI CI SAREI TORNATA A VIVERE.

Vivendo lontano da casa ho spesso pensato che la nostra regione ha bisogno di una spinta, di farsi conoscere, e secondo me una delle cose piu’ belle che abbiamo è proprio la montagna, i suoi sentieri, le sue storie e leggende tutte diverse.

PERCHE’ IL BLOG SI CHIAMA “THE ITALIAN SMOOTHIE”

Ho scelto per il blog, un nome che volesse dire tutto e niente, in modo da poter spaziare all’interno con tutti gli argomenti che volevo. Italian, perchè volevo dare una provenienza e smoothie perchè voleva essere un mix, un frullato di tutto ciò che sono e faccio ovvero viaggi, cucina, amore per la montagna, per la mia terra, nuove esperienze, etc.

E qui inizia il mio blog e la mia avventura friulana che continuo con passione, per raccontarvi cosa si prova durante le escursioni in montagna e com’è bella la nostra terra di frontiera.

^^^ Seguitemi anche su FACEBOOK e INSTAGRAM @theitaliansmoothie ^^^

COME FUNZIONA IL BLOG

Inizio col dire che questo è un blog. Non un sito tecnico di trekking dove trovate dislivelli, ore di cammino, indicazioni esatte dove partire etc.

Questo è un blog personale in cui racconto le MIE camminate in montagna o uscite al ristorante o giri in bicicletta.

E’ un luogo dove trovare delle idee per uscite future, per guardare le foto di posti che non avete ancora visitato nelle nostre montagne, per scoprire ottimi ristoranti per serate speciali.

Cerco in ogni post di inserire un posticino dove andare a mangiare e bere qualcosa dopo l’escursione, in modo da avere già la giornata “programmata” alla partenza comunque, chi va in montagna DEVE AVERE SEMPRE LA CARTINA e saperla leggere, per trovare il punto di partenza della camminata e poterla poi seguire.

I miei post raccontano la mia avventura. A voi devono servire per capire dove andrete, che paesaggio c’è in quel luogo, se l’escursione è adatta ai bambini o agli amici a 4 zampe, ma non vuole sostituisti a una cartina e a siti più autorevoli dove potete calcolare anche la durata della camminata e la difficoltà.

Insomma col mio sito voglio farvi scoprire il Friuli attraverso i miei occhi e le mie fotografie, farvi venire gola di andare  a camminare in mezzo alla natura e magari spingere più donne a vivere una vita più attiva.

^^^ Noi 3 durante le ultime vacanze in Trentino ^^^

LE CATEGORIE

Nella home page trovate le varie categorie in cui è diviso il mio sito.

Ci sono le camminate divise per stagione (ovvero quando è meglio fare una determinata camminata), camminate facili adatte a tutta la famiglia, ci sono le camminate che facciamo con Giorgino il nostro cane e quindi perfette se anche voi avete un amico a 4 zampe, c’è la categoria FOOD dove consiglio i miei ristoranti preferiti, la categoria HOT SPOT quando trovo dei posticini speciali e unici in Friuli Venezia Giulia, c’è anche la categoria ” fuori regione” dove racconto di escursioni e uscite vicino al Friuli come Austria, Veneto, Trentino.

Insomma ce n’è per tutti i gusti!

^^^ Non solo post di camminate ma anche tante ciaspolate! ^^^

I POST

I miei articoli sono divisi tutti nella stesso modo.

Prima trovate le foto con didascalia, poi il testo con il racconto della mia “avventura” e alla fine le info.

Se preferite i video vi consiglio di seguirmi su INSTAGRAM dove faccio le stories durante ogni uscita in montagna (e non solo) cercatemi @the italian smoothie

E per non perdere neanche un post segui la mia PAGINA FACEBOOK @the italian smoothie .

Ho anche un canale you tube @the italian smoothie e potete trovare i video che ho fatto finora QUI o nella home del sito nella categoria VIDEOS.

^^^ Qui ero nella Monument Valley USA ^^^

^^^ Dentro l’Antelope Canyon USA ^^^

^^^ A inizio 2017 è arrivato anche Giorgino in famiglia! Il perfetto cane da montagna! ^^^

^^^ Friuli Venezia Giulia I love you! ^^^

Se non vuoi perdere neanche una foto seguimi su instagram:

@theitaliansmoothie

o   FACEBOOK.

e non dimenticarti di lasciare un commento! ♡