Recent Posts

Camminata stupenda lungo l’anello della Val Grivò | Faedis

L’anello della Val Grivò si sviluppa nel comune di Faedis e partendo da Canal di Grivò vi farà esplorare attraverso antichi sentieri alcuni dei borghi rurali più belli presenti in questa zona. ^^^ L’inizio del sentiero da Borgo Canale del Ferro ( Faedis) che non […]

25 camminate medio/facili in Friuli da fare tutto l’anno

Ci sono camminate molto belle in Friuli Venezia Giulia che è possibile fare in ogni stagione. Scopriamo quali.     Il Friuli Venezia Giulia è ricco di montagne e di sentieri da percorrere in ogni stagione dell’anno. Ecco alcune camminate molto belle e di media […]

Zuc de Cros: Camminata facile per bambini

Se cercate una facile camminata da fare con i vostri bambini il Zuc de Cros è un bel punto panoramico sopra Montenars da cui potete vedere gran parte della pianura friulana con solo 1 ora di camminata lenta.

^^^ L’inizio del sentiero 715 da Montenars (Borgo Jouf) ^^^

^^^ Prima tappa è la Fontanella dal Pascut dove ci si può rinfrescare ^^^

^^^ Ecco come inizia il sentiero ^^^

(altro…)

Il monte Cuarnan fa parte della catena delle Prealpi Giulie e raggiunge i 1372 metri. Si puo’ percorrere un bellissimo anello partendo da Montenars (sopra Artegna, Udine) e dalla cima del monte poter godere di una vista incredibile sull’intero Friuli.   ^^^ Ecco il mio […]

Escursioni a cavallo nella neve in Friuli. Ecco dove poterle fare.

In Friuli Venezia Giulia ci sono tanti maneggi che organizzano passeggiate a cavallo nei mesi invernali e nella neve. Scopriamo quali.   ^^^ Eccomi a passeggio a cavallo a Sauris, una bellissima esperienza fatta grazie a Alpsndown ^^^ ^^^ Selfie con uno dei cavalli del […]

Camminata in Val Bartolo e ciaspolata non riuscita sul monte Goriane

Una bella escursione adatta a tutti sopra Camporosso (Tarvisio).

Qui potete fare una facile camminata alla scoperta delle baite della Val Bartolo e in inverno fare una bella ciaspolata.

^^^ La famiglia. Simone, io e Giorgino appena arrivati in Val Bartolo ^^^

^^^ La strada centrale della Val Bartolo, adatta a tutti ^^^

^^^ La nostra amica Sonja ha deciso di venire con noi, alla fine del giro non era così contenta! ^^^

(altro…)

Nel cuore delle dolomiti Friulane si sviluppa un facile anello fattibile anche in inverno con le ciaspole.   ^^^ Si parte! Con le ciaspe agganciate allo zaino visto che la neve è poca e dura ^^^ ^^^ Le bellissime case di Forni di Sopra. ^^^ […]

Alla scoperta dei sentieri di Subit | Camminate per tutta la famiglia

A Subit, sopra Attimis, ci sono 4 bellissimi sentieri adatti a tutta la famiglia. Scopriamoli insieme.   ^^^ Ecco la cartina dei sentieri di Subit, la potete trovare nella piazza della chiesa del paese ^^^ ^^^ Noi siamo capitati nella stagione in cui i Crocus […]

Ciaspolata a Sauris: da Velt al rifugio Eimblateribn aperto anche in Inverno

Una ciaspolata attraverso gli affascinanti boschi di Sauris il comune più elevato del Friuli Venezia Giulia, fino al rifugio Eimblateribn a quota 1441 metri.

^^^ Si parte! ^^^

^^^ L’inizio dell’escursione  partendo da Velt, lungo il sentiero 1B ^^^

^^^ Ecco un esempio di stavolo, la tipica architettura delle case di Sauris ^^^

^^^ Passiamo al sentiero 1C, non sarà una grande idea 😀 ^^^

(altro…)

In Friuli Venezia Giulia puoi correre in mezzo ai boschi del Tarvisiano guidando una slitta trainata dai cani. Un’esperienza emozionante tutta da provare.   ^^^Eccomi super felice prima di partire ^^^ ^^^ Ecco Snowy! Ma quanto è bello??? ^^^ ^^^ Arrivati a Fusine (Tarvisio) ^^^

TRAVEL ADVENTURES

Ai laghi di Fusine con Odd Molly

Ad agosto sono stata contattata da ODD MOLLY, brand di abbigliamento street e casual svedese, per una collaborazione dopo aver visto una mia foto su instagram.  Cercavano un instagrammer con pubblico italiano per delle foto stile “outdoor” ovvero quelle che faccio io.  In neanche […]

La nostra prima volta al lago di Braies

Una giornata alla scoperta del lago di Braies in Sudtyrol e camminata fino all’incantevole malga Hochalpenhütte Fojedöra.     Sono le 6.00 di mattina e la sveglia già suona. Perchè? Perchè se non vai prestissimo al lago di Braies ti sembrerà di esser a Riccione […]

VACANZE IN FRIULI VENEZIA GIULIA: Ecco cosa visitare e i luoghi assolutamente da non perdere

Scopri cosa visitare in Friuli Venezia Giulia durante la tua prossima vacanza.     Il Friuli Venezia Giulia è una regione poco considerata a livello turistico soprattutto da parte degli stranieri. Con tutte le bellezze che abbiamo in Italia penso sia comprensibile spendere le 2 […]

TREKKING DELLE 3 CIME DI LAVAREDO / FOTO E INFO

Trekking intorno alle tre cime di Lavaredo toccando i rifugi Lavaredo, Locatelli e Auronzo. Ecco tutte le foto e info.   ^^^ La vista andando verso il rifugio Lavaredo ^^^   Durante questa estate 2018 abbiamo fatto una settimana di vacanza un po particolare. Abbiamo […]

VACANZE IN SUDTIROL COL CANE | ECCO ALCUNI TREKKING DA FARE, COSE DA NON PERDERE E QUALI CITTA’ VISITARE

Alcuni consigli su cosa visitare con il vostro amico peloso, dove andare e consigli su camminate medio-facili da fare in Sudtirol.   INTRO. Questo è il secondo anno di fila che facciamo le vacanze di agosto in Trentino Alto Adige, per l’esattezza in Sudtirol. Mentre […]

My Diary

VI RACCONTO CHI SONO E  COME FUNZIONA QUESTO BLOG

VI RACCONTO CHI SONO E COME FUNZIONA QUESTO BLOG

BENVENUTI NEL MIO BLOG DOVE PARLO DI TREKKING, FRIULI VENEZIA GIULIA, ATTIVITA’ ALL’ARIA APERTA E ANCHE DI LUOGHI DA SCOPRIRE E OTTIMI RISTORANTI IN REGIONE.

^^^ Qui io e Simone alle 3 cime di Lavaredo ^^^

CHI SONO:

Ciao a tutti, io sono Alessia ho 33 anni e vivo in Friuli Venezia Giulia.

Sono sempre stata appassionata di internet e nuove tecnologie ma anche del food&beverage e tutti i lavori che girano intorno a questo mondo.

A 20 anni mi sono trasferita a Milano perchè avevo il sogno di diventare bar lady.

Dopo tanti anni di gavetta e corsi specifici sono diventata responsabile di un locale e ho iniziato a lavorare anche con una società di catering in eventi in tutto il mondo.

Ho amato le fotografie sin da piccolina, adoro farle, sistemarle negli album, guardarle e riguardarle.

Cosi’ quando ho potuto, ho comprato la prima macchina fotografica decente e me la sono portata in giro per tutto il mondo.

Il blog è nato cosi’, dal desiderio di mettere le mie foto da qualche parte e poter raccontare dei miei viaggi.

Poi le cose sono cambiate.

Due anni fa sono tornata in Friuli in pianta stabile. Avevo bisogno di un po’ sei tempo per me e per i miei interessi.

Ho iniziato a fare camminate in montagna con Simone, il mio ragazzo, e in maniera quasi naturale questo blog è diventato un sito di trekking e outdoor.

HO SEMPRE AMATO IL FRIULI VENEZIA GIULIA E HO SEMPRE SAPUTO CHE PRIMA O POI CI SAREI TORNATA A VIVERE.

Vivendo lontano da casa ho spesso pensato che la nostra regione ha bisogno di una spinta, di farsi conoscere, e secondo me una delle cose piu’ belle che abbiamo è proprio la montagna, i suoi sentieri, le sue storie e leggende tutte diverse.

PERCHE’ IL BLOG SI CHIAMA “THE ITALIAN SMOOTHIE”

Ho scelto per il blog, un nome che volesse dire tutto e niente, in modo da poter spaziare all’interno con tutti gli argomenti che volevo. Italian, perchè volevo dare una provenienza e smoothie perchè voleva essere un mix, un frullato di tutto ciò che sono e faccio ovvero viaggi, cucina, amore per la montagna, per la mia terra, nuove esperienze, etc.

E qui inizia il mio blog e la mia avventura friulana che continuo con passione, per raccontarvi cosa si prova durante le escursioni in montagna e com’è bella la nostra terra di frontiera.

^^^ Seguitemi anche su FACEBOOK e INSTAGRAM @theitaliansmoothie ^^^

COME FUNZIONA IL BLOG

Inizio col dire che questo è un blog. Non un sito tecnico di trekking dove trovate dislivelli, ore di cammino, indicazioni esatte dove partire etc.

Questo è un blog personale in cui racconto le MIE camminate in montagna o uscite al ristorante o giri in bicicletta.

E’ un luogo dove trovare delle idee per uscite future, per guardare le foto di posti che non avete ancora visitato nelle nostre montagne, per scoprire ottimi ristoranti per serate speciali.

Cerco in ogni post di inserire un posticino dove andare a mangiare e bere qualcosa dopo l’escursione, in modo da avere già la giornata “programmata” alla partenza comunque, chi va in montagna DEVE AVERE SEMPRE LA CARTINA e saperla leggere, per trovare il punto di partenza della camminata e poterla poi seguire.

I miei post raccontano la mia avventura. A voi devono servire per capire dove andrete, che paesaggio c’è in quel luogo, se l’escursione è adatta ai bambini o agli amici a 4 zampe, ma non vuole sostituisti a una cartina e a siti più autorevoli dove potete calcolare anche la durata della camminata e la difficoltà.

Insomma col mio sito voglio farvi scoprire il Friuli attraverso i miei occhi e le mie fotografie, farvi venire gola di andare  a camminare in mezzo alla natura e magari spingere più donne a vivere una vita più attiva.

^^^ Noi 3 durante le ultime vacanze in Trentino ^^^

LE CATEGORIE

Nella home page trovate le varie categorie in cui è diviso il mio sito.

Ci sono le camminate divise per stagione (ovvero quando è meglio fare una determinata camminata), camminate facili adatte a tutta la famiglia, ci sono le camminate che facciamo con Giorgino il nostro cane e quindi perfette se anche voi avete un amico a 4 zampe, c’è la categoria FOOD dove consiglio i miei ristoranti preferiti, la categoria HOT SPOT quando trovo dei posticini speciali e unici in Friuli Venezia Giulia, c’è anche la categoria ” fuori regione” dove racconto di escursioni e uscite vicino al Friuli come Austria, Veneto, Trentino.

Insomma ce n’è per tutti i gusti!

^^^ Non solo post di camminate ma anche tante ciaspolate! ^^^

I POST

I miei articoli sono divisi tutti nella stesso modo.

Prima trovate le foto con didascalia, poi il testo con il racconto della mia “avventura” e alla fine le info.

Se preferite i video vi consiglio di seguirmi su INSTAGRAM dove faccio le stories durante ogni uscita in montagna (e non solo) cercatemi @the italian smoothie

E per non perdere neanche un post segui la mia PAGINA FACEBOOK @the italian smoothie .

Ho anche un canale you tube @the italian smoothie e potete trovare i video che ho fatto finora QUI o nella home del sito nella categoria VIDEOS.

^^^ Qui ero nella Monument Valley USA ^^^

^^^ Dentro l’Antelope Canyon USA ^^^

^^^ A inizio 2017 è arrivato anche Giorgino in famiglia! Il perfetto cane da montagna! ^^^

^^^ Friuli Venezia Giulia I love you! ^^^

Se non vuoi perdere neanche una foto seguimi su instagram:

@theitaliansmoothie

o   FACEBOOK.

e non dimenticarti di lasciare un commento! ♡